Rotta verso i Caraibi

08/04/2017 ore 9:30 circa

Sono arrivata a Miami ieri pomeriggio dopo un volo da Milano durato  11 ore circa, trascorse per la maggior parte a mangiucchiare e guardare film che a casa normalmente non ho il tempo sufficiente di godermi in santa pace. L’ultima ora di volo l’ho trascorsa invece ad ammirare mare ed isolette caraibiche dal finestrino, pregustando il pigro girovagare con la nave da crociera. Osservare il mondo da un aereo in una giornata soleggiata è sempre occasione  per meditare e filosofeggiare un po’. Provo una profonda gratitudine per la fortuna di poter assecondare il mio desiderio di viaggiare e di poter scoprire il mondo con i miei occhi. Questo sentimento mette sempre a posto tutti i crucci, piccoli e grandi del quotidiano lavorativo e personale. E forse in parte considero viaggiare come una sorta di risarcimento per ciò che la vita non mi ha dato.

È la prima volta che mi reco negli Usa. Purtroppo però la mia permanenza sarà breve. Fra qualche ora mi attende l’imbarco sulla nave  che mi porterà alla scoperta di isole grandi e piccole.

L’aeroporto ieri sera era un formicaio di persone provenienti da ogni angolo del pianeta, ma tutto sommato, a parte l’attesa di circa un’ora per le formalità d’ingresso, ho rilevato molta tranquillità e compostezza. 

Una volta arrivata in hotel, uno dei moltissimi grattacieli di Downtown, a trenta minuti circa di bus dall’aeroporto, ho lottato contro un sonno insistente e vischioso per riuscire a sincronizzare da subito corpo e mente con il fuso orario locale. Siamo ben sei ore in avanti rispetto all’Italia. Fuori il clima è caldo e ventilato, ma in hotel, a causa di uno smodato utilizzo dell’aria condizionata, si congela. Il fatto che anche sull’aereo io abbia dovuto avvolgermi con uno coperta fin sopra la testa come un baco per non farmi congelare il cervello, mi fa pensare che in questo Paese l’aria condizionata sia una consolidata abitudine. Esco per una breve passeggiata prima di riprendere il bus e recarmi al porto per l’imbarco. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...