Miami, solo un assaggio per ora, grazie!

08/04/2017 ore 23.00 

Sono nella mia cabina. Lascio la porta vetrata aperta per sentire il fruscìo delle onde che accarezzano lo scafo. Mi trovo a prua, al quindicesimo piano. Questa nave è una vera e propria città galleggiante di oltre 4000 abitanti, ma che si muove veloce, lieve e silenziosa nell’oscurità della notte. Talvolta in lontananza si intravedono le luci di altre navi che passano o quelle degli aerei nel punto in cui cielo e mare si fondono.

Oggi l’ho appena… assaggiata, Miami. Un boccone all’impiedi, come al fast food. Ho avuto solo il tempo per una passeggiata a Downtown, tutt’intorno all’hotel. Miami è proprio come te l’aspetti. È quella dei telefilm americani, come il mio preferito, Csi: lunghe strade rettilinee costeggiate da altissime palme, auto spesse e di grossa cilindrata, luci blu psichedeliche e sirene di polizia e mezzi di soccorso, gente che fa jogging, ragazzi muscolosi che giocano a basket, ville con piscina e attracco barca, cielo straordinariamente azzurro, cordialità spiccia, sensazione che sia tutto possibile e semplice… se solo si possedesse  un sacco di soldi.

L’ho apprezzata  di più, questa città cinematografica, osservandola dal ponte della nave, questo pomeriggio, poco dopo la partenza, al tramonto. Con il distacco dell’altezza e della lontanza dalla riva, sembrava il plastico di una città ideale, che fa sognare di spenderci una delle tante vite possibili e immaginarie.

I raggi infuocati del sole filtravano tra un grattacielo e l’altro, come in una jungla futurista. 

Ora il nostro pachiderma d’acciaio ci sta portando in Giamaica. Prossimo scalo, Ocho Rios, dopo un giorno intero di navigazione, costeggiando Cuba.

Annunci

Un pensiero riguardo “Miami, solo un assaggio per ora, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...