Vacanze a domicilio

Le ho sempre chiamate “vacanze a domicilio”. Questa apparente contraddizione è la mia filosofia di vita. Quando non posso viaggiare o concedermi una vacanza, non me ne rammarico, non invidio chi parte, non passo tempo a leggere guide turistiche o a pianificare nei minimi dettagli cosa farò durante il mio prossimo viaggio. Semplicemente mi guardo intorno e vado alla scoperta del bello e inosservato casalingo di tutti i giorni. 

Ecco allora che, per godermi una vacanziera casalinghitudine, trasformo ad esempio un angoletto del cortile in un luogo di relax, dove si può fare colazione o una cena romantica all’aperto,come nei migliori hotel in capo al mondo. Nessun hotel ha così tante stelle come sopra la propria casa.

Non è complicato, nè costoso. Basta un tavolino, le sedie, eventualmente un ombrello per il sole, oppure delle candele per la sera, qualche vaso di fiori e tirare fuori dalla credenza il servizio di ceramiche buono. Ci aggiungo una rivista o un buon libro. Ci sono libri che fanno fare vacanze da cui non si torna mai più.

Una vacanza dunque è un’attitidine mentale, tanto quanto viaggiare non è necessariamente percorrere migliaia di km. Se ogni anno molti vacanzieri dichiarano di essere ritornati a casa più stanchi, di aver litigato con famiglia e parenti, di non esssersi divertiti, una ragione ci sarà, giusto?

Sono fortunata, lo ammetto. Abitare in campagna, facilita molto le cose. Non è un luogo di villeggiatura, ma il contatto con la natura è un vantaggio indiscutibile. 

Esco di casa in auto per andare a fare la spesa. Proprio fuori dal cancello, dall’altra parte della strada, c’è un campo d’orzo che mi osserva curioso con le sue miriadi di pupille viola. Arresto l’auto e scendo. Fare le foto è sempre una buona scusa per non farmi prendendere per pazza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...